Gestione e recupero compensi per produttori fonografici

Sei un artista che si è autoprodotto? Sei un piccolo produttore fonografico senza partita iva?

Allora probabilmente hai diritto a ricevere dei compensi di cui non sei a conoscenza!

Note Legali puo’ aiutarti nel recupero dei tuoi compensi da copia privata per uso personale e dalla comunicazione al pubblico come produttore fonografico.

I produttori fonografici, così come gli autori, gli editori e gli artisti interpreti ed esecutori infatti, hanno diritto ad un compenso:

1) per quelle riproduzioni effettuate in ambito privato da una persona fisica, per uso esclusivamente personale, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali (Art. 71-septies e ss. L. 633/1941);

2) per ogni comunicazione al pubblico dei fonogrammi, con o senza scopo di lucro, tramite radio e tv, via satellite, nelle pubbliche feste danzanti, nei pubblici esercizi ed in occasione di qualsiasi altra pubblica utilizzazione (Artt. 73 e 73-bis L.633/1941).

Chi è il produttore fonografico?

Il Produttore Fonografico (PF) è quel soggetto (persona fisica o giuridica) che “ha assunto l’iniziativa e la responsabilità della prima fissazione dei suoni provenienti da una interpretazione o esecuzione o di altri suoni o di rappresentazioni di suoni” (Art. 78 L. 633/1941). In poche parole è ritenuto essere PF colui che è proprietario del master fonografico o ne ha acquistato la titolarità. Può essere PF anche un artista che si autoproduce a casa propria, o quegli artisti o band che, avendo sostenuto le spese di produzione di un master discografico, pur non essendo costituiti in forma di società di capitali con partita iva sono da considerarsi produttori fonografici.

Le stesse tipologie di diritti quindi che puoi incassare come artista interprete ed esecutore (ad esempio da Nuovo IMAIE), esistono anche per i produttori fonografici e noi possiamo aiutarti a capire se sei un avente diritto ed eventualmente a recuperare tali somme.

Anche questi diritti vengono raccolti da società di collecting e ripartiti tra i PF mandanti o associati ad esse. In seguito alla liberalizzazione della gestione collettiva dei diritti connessi, sono nate diverse società che raccolgono e ripartiscono queste tipologie di diritti.

Note Legali ha deciso di interagire con Evolution Collecting, nata nel 2015 come società di collecting indipendente al fine di gestire, in Italia e all’estero, i compensi sopra menzionati. Abbiamo scelto questa società per la velocità, la trasparenza e perché permette l’iscrizione anche alle persone fisiche.

Note Legali ha concordato con Evolution una procedura che permetterà al PF di conferire mandato alla società di collecting e incassare direttamente le somme sul proprio conto corrente, pur domiciliandosi presso l’Associazione.

È possibile rivendicare i diritti maturati per supporti pubblicati o ripubblicati dall’anno 2009.

Ti ricordiamo che non è necessario iscriversi a Note Legali per incassare i compensi in oggetto, ed è sempre possibile procedere in totale autonomia; l’attività portata avanti dall’Associazione è totalmente gratuita e non prevede alcuna provvigione. Lo scopo di offrire questa attività gratuita per i nostri associati è solamente quello di aiutare la categoria dei musicisti a conoscere i propri diritti e ad aiutarla ad esercitarli facilmente. 

Perché affidarti a Note Legali?

Possiamo occuparci di iscriverti, gestire le pratiche e comunicare il tuo catalogo, in modo che tu possa ricevere effettivamente quanto ti è dovuto.

In particolare:

– Ti aiuteremo nella compilazione della modulistica riguardante il conferimento di mandato;

– Comunicheremo il catalogo di supporti fonografici di cui sei proprietario o licenziatario;

– Ti aiuteremo nella compilazione della documentazione fiscale;

– Ti aiuteremo nella verifica dell’ammontare dei compensi maturati ed eventuale ricalcolo degli stessi, con ogni conseguente attività utile a questo scopo.

– Seguiremo la tua pratica sino all’incasso che riceverai direttamente da Evolution Collecting

Come procedere al recupero dei compensi di copia privata come produttore fonografico

1) Se non lo hai già fatto, unisciti a Note Legali. Bastano solo 5 minuti: ti chiediamo di compilare il form di iscrizione indicando tra le “attività che svolgi nel mondo della musica” anche quella di “produttore discografico” e versare la quota da professionista.

2) Compila la documentazione.

– Mandato Evolution compilato e sottoscritto: contratto con cui il produttore fonografico conferisce alla società il mandato a gestire i diritti connessi relativi al proprio repertorio; è necessario sottoscriverlo per recuperare i propri compensi con Evolution; scarica il mandato per persone fisiche o per persone giuridiche

– Domiciliazione Note Legali – Evolution: documento con cui si autorizza Note Legali a seguire la tua pratica presso Evolution Collecting; scarica la domiciliazione per persone fisiche o per persone giuridiche

– Informativa privacy

– Elenco catalogo + label copy: l’insieme dei fonogrammi, dei Playback e dei Video Musicali che contengono le fissazioni delle interpretazioni artistiche prodotte e/o di titolarità del produttore, formatosi precedentemente alla sottoscrizione del mandato;

Scarica la modulistica per persone fisiche in formato zip

Scarica la modulistica per persone giuridiche in formato zip

3) Invia la documentazione compilata in originale e una fotocopia della tua carta di identità per posta a: Recupero Compensi Copia Privata c/o NOTE LEGALI Via Boldrini, 24, 40121 Bologna; usa la posta semplice e NON la raccomandata.

Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di una mano nella compilazione della modulistica, consulta le F.A.Q. oppure contattaci all’indirizzo copiaprivataproduttori@note-legali.it.

FAQ

I produttori fonografici, così come gli autori, gli editori e gli artisti interpreti ed esecutori, hanno diritto ad un compenso per quelle riproduzioni effettuate in ambito privato, e cioè da una persona fisica su qualsiasi supporto, per uso esclusivamente personale, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali. Una parte del costo del supporto vergine o della memoria di massa (smartphone, tablet, pc, hard disk, flash drive, ecc.) acquistato viene destinata ai titolari dei diritti a retribuzione di tutte le riproduzioni (legali) della loro musica in ambito domestico.

Per un approfondimento su come viene incassato questo diritto dai produttori fonografici, leggi questo articolo.

I produttori fonografici, così come gli autori, gli editori e gli artisti interpreti ed esecutori, hanno diritto ad un compenso per ogni comunicazione al pubblico dei fonogrammi, con o senza scopo di lucro, effettuata tramite radio e tv, via satellite, nelle pubbliche feste danzanti, nei pubblici esercizi ed in occasione di qualsiasi altra pubblica utilizzazione. In altre parole, indipendentemente dalla commercializzazione della registrazione (quanti dischi venduti), ogni qualvolta l’opera registrata viene diffusa attraverso un “media” (al cinema, in radio, in tv, via satellite, via cavo o, grazie a un impianto di diffusione in un qualunque luogo pubblico, come un bar, un pub, un ristorante, una discoteca, un centro commerciale, un parco di divertimenti, un negozio, un aeroporto, un parcheggio, etc), vengono generati dei compensi per il produttore fonografico. NB: non rientrano tra questa tipologia di diritti gli utilizzi delle registrazioni effettuati tramite streaming.

Per un approfondimento su come viene incassato questo diritto dai produttori fonografici, leggi questo articolo.

Sì, i produttori fonografici possono incassare questi compensi solo tramite società di gestione collettiva dei diritti dei produttori fonografici con o senza conferimento di mandato.

No. In seguito alla liberalizzazione della gestione dei diritti connessi disciplinata dall’ Art. 39 D.L. del 24 gennaio 2012, sono sorte diverse società di collecting che si occupano di raccogliere e ripartire i compensi da diritti connessi per produttori fonografici. Nell’ottica della libera scelta, Note Legali ha deciso di appoggiarsi alla realtà che ha ritenuto, per efficienza e competitività, più vicina alle esigenze dei propri associati.

No. È sempre possibile procedere in totale autonomia. Note Legali, proprio per i suoi scopi statutari, considera questa attività di aiuto come secondaria rispetto allo scopo sociale dell’associazione, che rimane quello di promuovere la qualificazione, il miglioramento professionale, la tutela e lo sviluppo di nuove opportunità, dei suoi soci nel campo della musica e dello spettacolo. Questo fa una “union” di musicisti. Ti aiuta a conoscere i tuoi diritti e a farli valere!

In accordo con Evolution, abbiamo predisposto un file .excel in cui dovranno essere indicati i “metadata” per il riconoscimento delle produzioni discografiche di cui si ha la proprietà o comunque la titolarità per incassare il diritto di copia privata. Per “label copy” invece si intende la grafica del supporto correlata di eventuale modulo di richiesta e pagamento DRM2 alla SIAE. Note Legali ti aiuterà a compilare il suddetto file e si occuperà di trasmettere tutti i dati, le informazioni e il materiale richiesto a Evolution. Per maggiori informazioni scrivici a copiaprivataproduttori@note-legali.it

No. L’attività di supporto che Note Legali offre ai propri associati è completamente gratuita e non prevede alcuna provvigione o altri costi.